domenica 16 giugno 2013

Primo Anniversario dell'Ulivo ripiantato sullo scoglio alla Tonnara di Palmi

Ricorre oggi alla tonnara di Palmi il primo anniversario della nuova pianta di Ulivo ripiantata a cura dell'Associazione Culturale Aura Loci.
Lo Scoglio dell'Ulivo è situato presso Palmi, nella frazione denominata Lido di Palmi, in un tratto di mare notevolmente suggestivo  della Costa Viola, dove si intravede l'Etna, la Sicilia e le meravigliose Isole dell'Arcipelago Eoliano.
È uno scoglio-isoletta che sorge a pochi metri dalla costa, ma non è legato ad essa, alla cui sommità è nata e cresciuta una pianta di olivo da cui ne deriva appunto il nome. In dialetto locale è conosciuto con il nome di "Luvareddhra". Lo scoglio dell'Ulivo, inoltre, fa parte di un gruppo di scogli chiamati nella cartografia IGM scogli Agliastro (in dialetto Agghjastru, cioè "scoglio con oleastro").
Le poste Italiane nel lontano 1987 hanno emesso un Francobollo  sullo Scoglio dell'Ulivo e sulla Tonnara di Palmi
La giovinezza di tale pianta è dimostrata delle cartoline di inizio novecento, nelle quali non è presente. In questo periodo, quantificabile in un secolo, la pianta ha formato un tronco con ceppaia di circa un sesto rispetto a quella più famosa e antica.
Quando vi è una lunga attesa, prima della realizzazione di un sogno, capita di rimanerne delusi nella sua attuazione.Il simbolo dell’Ulivarella è stato messo al sicuro e un nuovo virgulto è stato messo a dimora.
Oggi a distanza di un anno dalla sistemazione dell'albero, l'Associazione ha voluto dare corso a festeggiamenti con una giornata di festa e barche che percorreranno la meravigliosa spiaggia



0 commenti:

Posta un commento